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Carta dedicata a te anno 2025

Elenco beneficiari 2025 della Carta Dedicata a te. I beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare.

Data :

3 novembre 2025

Carta dedicata a te anno 2025
Municipium

Descrizione

Si comunica che è disponibile e consultabile sul sito istituzionale del Comune di Agordo l’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a Te 2025. 

Per ragioni di riservatezza, i beneficiari sono identificati dal N° protocollo INPS associato alla DSU presentata per richiedere la certificazione ISEE del nucleo familiare. 

I beneficiari dell’elenco sono stati individuati direttamente dall'INPS senza bisogno di presentare domanda, sulla base dei requisiti anagrafici e reddituali stabiliti dal MASAF (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).

Cosa si può comprare con la Carta Dedicata a te?
beni alimentari di prima necessità (vedi elenco allegato);

 
Requisiti per la Carta Dedicata a te
Come da Decreto interministeriale MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) del 30/07/2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12/08/2025 la carta “Dedicata a te” (2025) è una misura destinata ai nuclei familiari residenti nel territorio italiano, in possesso dei seguenti requisiti:
iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe comunale;
certificazione ISEE ordinario in corso di validità, con indicatore non superiore a 15mila euro annui.
In cosa consiste la Carta Dedicata a te
La misura consiste in un unico contributo economico per nucleo familiare di 500,00 € erogato, nel corso del mese di settembre 2025, attraverso carte elettroniche di pagamento, prepagate, messe a disposizione da Poste Italiane S.p.A.

I beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del Decreto) possono essere acquistati presso gli esercizi commerciali convenzionati con il MASAF.

Casi di esclusione dalla Carta Dedicata a te
La carta non può essere erogata a chi percepisce già altre forme di supporto economico, come:

Assegno di inclusione, Reddito di Cittadinanza, Carta acquisti INPS e qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico (di livello nazionale, regionale o comunale), Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) o Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) e qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

INDICAZIONI sul RITIRO ed UTILIZZO della CARTA DEDICATA A TE

La Carta “Dedicata a te” sarà consegnata agli aventi diritto presso gli uffici postali abilitati al servizio, presentando la lettera inviata dal Comune di residenza.
La carta è nominativa e una volta ritirata è immediatamente attiva, potendo essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali per i soli beni alimentari di prima necessità elencati nell’allegato 1 del Decreto ministeriale.
Se una persona che era stata beneficiaria nella misura nel 2024 risulta beneficiaria anche nel 2025, il nuovo contributo di 500,00 € verrà accreditato sulla carta già ritirata e utilizzata lo scorso anno; in caso di smarrimento/danneggiamento potrà richiedere una nuova carta presentandosi ad un ufficio postale abilitato al servizio, con la lettera inviata dal Comune di residenza.
La carta sarà operativa da NOVEMBRE 2025.
Il primo acquisto dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2025 per non perdere la somma accreditata.
Il contributo deve essere interamente utilizzato entro il 28 febbraio 2026 (oltre tale termine eventuali somme residue verranno azzerate).
PRECISAZIONI SU PLATEA BENEFICIARI E BENEFICIARI EFFETTIVI

Poiché in tutti i Comuni d’Italia la platea dei beneficiari è ben più ampia del numero di carte finanziate dal MASAF, l’INPS elabora una graduatoria con queste priorità decrescenti:

nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2011 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31.12.2007 (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso);
nuclei familiari composti da non meno di tre componenti (la priorità è data ai nuclei familiari con indicatore ISEE più basso).
Nel caso del Comune di Agordo, l’INPS ha individuato 81 nuclei familiari rispondenti ai requisiti ministeriali, mentre le carte finanziate e rese effettivamente disponibili dal Ministero sono 40, pertanto potranno beneficiarne solo i primi 40 nuclei in graduatoria, escludendo i rimanenti.

Per ulteriori informazioni:

https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493

Referente Comune di Agordo

Claudia Da Campo (Responsabile del servizio finanziario)

Ultimo aggiornamento: 3 novembre 2025, 09:36

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