logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Agordo - Agort

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Dicembre  2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

News

Errore caricamento immagine. Foto dei due Affreschi

Agordo e i sui "Affreschi"

Data news: 03 ott 2018
Gli Affreschi realizzati ad Agordo

Inaugurazione opere realizzate da parte dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE PER L'AFFRESCO APS ad Agordo nel 2018.
Il Comune di Agordo da alcuni anni collabora in maniera continuativa e propositiva per il futuro con l’Associazione culturale per l’affresco, nata per sopperire ad una ingiustificata carenza della scuola italiana nell’insegnamento di questa tecnica peraltro natia e propria del nostro paese ovvero l’Italia.
L’Associazione ha l'obiettivo di diffondere ed approfondire la cultura e la pratica del "buon fresco", la tecnica pittorica che è patrimonio esclusivo della storia dell'arte italiana tanto che numerosi alunni provengo dalle più disparate parti del mondo per apprenderne la tecnica.
La sede principale dell’Associazione è a Feltre (BL) dove in un incontro sinergico vincente si incontrano l’artista Vico Calabrò e il Rotary International – Distretto 2060, riconoscendo nel progetto che ha per focus l'affresco, la necessità di conservare questa tradizione artistica, puramente italiana, che stava per scomparire: pochi erano i frescanti, poco o per nulla conosciuta la tecnica pittorica che ha fatto grande l'Italia in epoche passate ma che oggi grazie all’Associazione attira allievi e turisti da tutto il mondo.

Per questi motivi, l'Amminstrazione Comunale ha accolto con vero piacere la proposta, dell'Associazione Culturale dell'Affresco, di una collaborazione  per l’inizio di un percorso di corsi di affresco, con artisti e di respiro internazionale, che ben rappresenti la storia locale.
Già lo scorso anno, in occasione degli eventi organizzati per ricordare lo scienziato, TITO LIVIO BURATTINI, del quale ricorrevano i 400 anni dalla nascita e al quale è intitolata la scuola elementare di Agordo, è stato realizzato un affresco sul muro della Scuola Elementare di Agordo, lato ingresso piazzale sud, da parte delle allieve Alessia, Giulia, Isabel e Serena.

Nella settimana dal 6 al 10 agosto sono state realizzate tre opere pittoriche murali: due affreschi e un graffito, sempre presso la Scuole Elementare di Agordo.
Gli affreschi sono stati realizzato nell'ambito di un corso condotto dal maestro Giulio Leopoldo Bellocchio, al quale hanno partecipato due allieve del Liceo Artistico di Este (PD), Elena e Alessia e una allieva dell'Istituto Socio-Sanitario di Feltre, Teresa.
Vi sono rappresentati, in chiave poetica, i valori educativi che animano sia la Scuola che la vita in montagna: lo spirito di collaborazione (la cordata) e la dedizione nell'impegno (la cultura che fiorisce).
La Sezione agordina del CAI, una tra le prime italiane, riceve così un omaggio per i suoi 150 anni.
Il graffito, commissionato dal Comune di Agordo ai maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne, completa un progetto iniziato già nel 2004 da "Arte sui muri" (Ballis-Sogne-Piccolin) sul tema dell'educazione.
È un'allegoria della scuola che, come una giovane musa, scandisce il tempo dello studio srotolando un cartiglio raffigurante la comunità dei ragazzi.

Link al sito dell'Associazione dell'Affresco


Data ultimo aggiornamento: 03/10/2018
Piazzale G. Marconi n. 1 - 32021 Agordo (BL)
P.Iva IT 00103340253
agordo@agordino.bl.it PEC: comune.agordo.bl@pecveneto.it