Foto di Dunio con due bambini mentre lavorano su un graffito. Foto di Dunio con due bambini mentre lavorano su un graffito.

AGORDO: PAESE DEL GRAFFITO

Agordo è diventato, dal 2010, un "PAESE DEL GRAFFITO"

L’iniziativa “Agordo - Paese del Graffito” è nata nel 2010 da una idea dell’artista Dunio Piccolin in collaborazione con il Gruppo Sportivo Le Ville e l’Istituto Comprensivo di Agordo per valorizzare la tecnica antica del graffito e creare un evento culturale che recasse ulteriore pregio alla storica Sagra di San Vincenzo Ferreri, patrono dei fanciulli, che si tiene il giorno di Pasquetta.

L’iniziativa culturale si rinnova ogni anno con la realizzazione di due o più opere a graffito sulle abitazioni delle frazioni di Parech, Prompicai e Toccol.

Il progetto prevede la realizzazione di una prima opera in collaborazione con gli allievi della classe quinta della Scuola Primaria di Agordo, coordinati da Dunio e di una seconda o terza realizzata da un artista esperto nella tecnica del graffito.

LA TECNICA

La tecnica tradizionale del graffito, o “sgraffito”, consiste nello stendere su di una parete alcuni strati di malta colorata. Sull’ultimo strato viene successivamente inciso, con delle mirette di ferro, un disegno precedentemente “spolverato”. La pressione esercitata porta alla luce la colorazione presente negli strati sottostanti che dà all’opera forma ed espressione.

Visitate la pagina:  www.agordopaesedelgraffito.it

Data ultimo aggiornamento: 29/09/2016