Logo ELISAN Logo ELISAN

Rete europea ELISAN

Rete europea ELISAN - Rete Europea per l’Inclusione Locale e l’Azione Sociale.
Creata nel 2008 presso il Comitato delle Regioni a Bruxelles, ELISAN è una OING dotata di uno statuto partecipativo presso il Consiglio d’Europa.
ELISAN si rivolge alle amministrazioni locali europee, alle reti di comuni e città, agli esperti e alle reti europee che operano nel settore dell’azione sociale. ELISAN si propone come strumento di riflessione e di elaborazione di proposte che mirino a far conoscere l’azione sociale locale e difendere la posizione delle comunità locali in Europa anche esprimendo posizioni sui dossier strategici e contribuendo alle consultazioni della Commissione.
ELISAN, inoltre, anche in collaborazione con la rete ENSA (Rete europea di autorità locali), promuove e valorizza le posizioni dei membri della rete all’interno di programmi e progetti europei, sostiene l’innovazione sociale europea, gli scambi di buone pratiche e informa i propri membri sulle politiche europee nel settore sociale.
Nel contesto sociale odierno, il lavoro della rete si dimostra uno strumento strategico di lobby e supporto all’attuazione di una politica sociale europea efficace e coerente e alla valorizzazione a livello europeo delle iniziative delle amministrazioni locali.

Data ultimo aggiornamento: 12/10/2013