Musei

Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordo.

Il Museo Mineralogico e Paleontologico di Agordo è un interessante spazio espositivo ospitato presso il complesso dell‘ex macello comunale di Agordo, completamente ristrutturato, in via 5 Maggio 1848, all’incrocio con Via Aldo Moro;
l’esposizione, curata dai tanti Periti Minerari e volontari delle Associazioni Agordine, contiene una ricca collezione di minerali e reperti archeologici della zona dell’Agordino.
Il mueseo è aperto nei mesi di luglio e agosto nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalla ore 09:30 alle ore 12:30 e dlale ore 16:00 alle ore 19:00.
Negli altri periodi dell'anno il museo è aperto su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni:
Istituto Superiore “Umberto Follador” Tel. 0437 62015 E-mail: info@follador.bl.it
Ufficio Turistico di Agordo Tel. 0437 62105 E-mail: ufficioturistico@agordo.net

Link: Museo

Logo Museo Interattivo delle Migrazioni

L'Associazione Bellunesi nel Mondo ha inaugurato. sabato 18 maggio u.s. presso la propria sede. il MiM Belluno - Museo interattivo delle Migrazioni. Un Museo unico a livello nazionale. Con un forte richiamo al nostro mondo che ci accomuna.

Presentazione
Avere il MiM nella sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, realizzata grazie al contributo e al sacrificio di molti emigranti bellunesi, significa portare una riflessione e una memoria dentro un luogo vivo, da molti anni riferimento per gli emigranti, gli ex emigranti e oggi anche per gli immigrati accolti nella nostra terra.
Il MiM parte proprio da queste esperienze e dalla loro attualità, come testimoniano le video interviste a molti protagonisti di questa vicenda, che costituiscono il cuore multimediale del Museo.
Un piccolo viaggio che comincia dunque dal vissuto delle persone, per comprendere in senso universale l’essenza e la dignità della condizione di migrante, comune a tutti i popoli e a tutte le epoche.
Per capire come i continui flussi e riflussi di umanità siano la linfa vitale del nostro pianeta, quella che ha contribuito nei secoli alla nascita e alla crescita di grandi civiltà.

infodolomiti
info@mimbelluno.it
facebook.com/mimbelluno

« Novembre  2018 »

Manifestazioni ed Eventi

Le Manifestazioni e gli eventi sono consultabili sul sito Internet dell'Associazione Ad Agordo Proloco, in quanto la stessa gestisce, per conto dell'Aministrazione Comunale, l'Ufficio Turistico di Agordo che è individuato IAT Regionale.
Nell'ambito dei diritti e doveri sanciti dalla Regione, c'è il portale DMS regionale deskline 3.0! dove vengono inseriti, appunto, gli Eventi e Manifestazioni di Agordo e dell'intera "Conca Agordina":

Clicca sul seguente link: MANIFESTAZIONI ED EVENTI e selezionare EVENTI CONCA AGORDINA sulla barra sotto il banner