logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Agordo

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Maggio  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
             

News

Foto della facciata dell'ex Istituto Mineraio erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo

MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI - ART BONUS

Erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura - ex Istituto Minerario


Modalità di effettuazione di donazioni di denaro per contribuire al recupero dell'Ex Istituto Minerario "U. Follador"

Il Comune di Agordo ha deciso di utilizzare le possibilità offerte dalla normativa del cosidetto Art Bonus per la valorizzazione del patrimonio culturale pubblico, identificando l’intervento che potrà essere sostenuto con le erogazioni liberali ricevute.

L’Art Bonus è una misura agevolativa sotto forma di credito di imposta, introdotta dall'art.1 dal D.L.n. 83/2014, per favorire le erogazioni liberali a sostegno della cultura. Con l'Art Bonus si può sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del proprio contributo. In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) di una erogazione liberale elargita per interventi a favore della cultura e dello spettacolo, potrà godere di un regime fiscale agevolato nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate.
L’amministrazione comunale ritiene strategici gli interventi di completamento del Museo Mineralogico presso lo storico ex Istituto Minerario "U. Follador" (di cui il primo stralcio funzionale è stato finanziato con i fondi ex ODI), lavori per un importo complessivo di €. 1.232.000,00.
Il completamento dei lavori di restauro dei piani primo e sottotetto, nonché la sistemazione ed il recupero delle facciate esterne, così come il completamento del percorso museale con l’esposizione completa di un patrimonio incommensurabile, permetteranno a tutti di conoscere il patrimonio storico-culturale della conca Agordina, delle sue miniere e della sua storica scuola mineraria che ha formato tecnici che si sono distinti per il loro lavoro in molti paesi del mondo.

Per finanziare il progetto e poter usufruire dell'Art Bonus, sarà possibile effettuare una donazione liberale con un bonifico con le seguenti indicazioni:

versamento tramite bonifico bancario su Conto Corrente Bancario di tesoreria IBAN: IT65K0200860980000100851592 - UNICREDIT BANCA intestato al Comune di Agordo
riportando la seguente causale "Art Bonus - Erogazione Liberale per Comune di Agordo - Recupero e valorizzazione ex Istituto Minerario U. Follador – museo - Codice fiscale o P. Iva del mecenate".
La ricevuta del versamento dovrà essere conservata dal cittadino donatore ed esibita in sede di dichiarazione dei redditi per avere diritto allo sgravio fiscale tramite credito d'imposta.
La certezza dell'effettivo impiego delle erogazioni sarà garantita al 100%: tutto ciò che il Comune realizzerà con i soldi raccolti sarà rendicontato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Accedendo al sito artbonus.gov.it si possono reperire ulteriori informazioni.

Accedendo al link dell'intervento intervento Agordo è possibile verificare l’ammontare delle donazioni ricevute e delle spese sostenute.

L'Amministrazione rinfrazia fin d'ora quanti vorranno e potranno sostenere l'iniziativa.

Il Sindaco dr. Sisto Da Roit


Data ultimo aggiornamento: 03/04/2017
Piazzale G. Marconi n. 1 - 32021 Agordo (BL)
P.Iva IT 00103340253
agordo@agordino.bl.it PEC: comune.agordo.bl@pecveneto.it