« Settembre  2017 »

Foto caricatura di bambino Foto caricatura di bambino

Bonus Bebè

Modalità per la presentazione della domanda di contributo - Novità!

La circolare INPS n. 214 del 6 dicembre ha ampliato le disposizioni adottate finora per il riconoscimento dell'assegno di natalità, che viene quindi esteso anche ai possessori della carta di soggiorno per familiare, ovvero:

Le neo mamme per fruire del''agevolazione di 80,00€. al mese per ogni figlio nato o adottato dal 1° gennaio 2015 al 31 dicembre 2017, deve presentare la richiesta bonus bebè all'INPS.
Il modulo bonus bebè INPS deve essere inoltrato per via telematica; direttamente se si possiede il PIN dispositivo dell'NPS, oppure, recandosi presso Caf e Patronati, intermediari abilitati che provvederanno a compilare il modello di domanda e trasmetterlo online all'Istituto. Per il modulo occorre però attendere il decreto attuativo che ancora non è stato emanato.

Tutte le persone interessate possono presentare domanda tramite il sito internet o il call center dell'INPS, o anche tramite i patronati-CAAF, entro 90 giorni dalla nascita o dalla data di ingresso del bambino nel nucleo familiare a seguito di adozione o affidamento preadottivo. La domanda dovrà comprendere una autodichiarazione del possesso del titolo e degli estremi del documento, in attesa che lo stesso istituto di previdenza possa verificarli accedendo direttamente alla banca dati del Ministero dell'Interno.

Link alla pagina della Circolare sul sito dell'INPS

Data ultimo aggiornamento: 27/03/2017