Stemma comunale Stemma comunale

Benvenuto del Sindaco dr. Sisto Da Roit.

Benvenuto Caro utente, il Comune di Agordo ti da il benvenuto sulla nuova versione di MyPortal, il nuovo portale territoriale per dialogare con le istituzioni locali e vivere il territorio. Ti invitiamo a segnalarci eventuali mancanze o problematiche che riscontri sul sito, inviando una mail a: agordo@agordino.bl.it e ti chiediamo scusa per le stesse, assicurandoti che faremo il possibile per risolverle immediatamante. Questo portale, frutto dell'impegno congiunto di Regione, Comunita' Montana e tutti i Comuni dell'Agordino, è stato creato con l'obiettivo di semplificare le relazioni tra la Pubblica Amministrazione Locale e l'utente finale: cittadino, impresa o associazione. MyPortal può infatti rappresentare per te un nuovo canale di informazione e interazione con le istituzioni e il territorio. Ti potra' essere utile per ricercare notizie sulle istituzioni locali (composizione degli organi, recapiti, orari di apertura degli uffici, delibere e regolamenti), per essere aggiornato sugli eventi del territorio, gli appalti e i concorsi, ma anche per usufruire di una serie di servizi, a partire dall'autocertificazione (già; utilizzabile) al prossimo calcolo dell'ICI e ad altri futuri, direttamente da casa tua, quando meglio preferisci, con risparmi di tempo e di costi. Sarà possibile accedere ai servizi con l'utilizzo della CIE (carta d'identità; elettronica) che il Comune di Agordo (uno dei circa 200 comuni d'Italia che rilasciano la CIE) rilascia ai suoi cittadini a partire dal 2002. Grazie alla tua collaborazione MyPortal potrà inoltre essere migliorato nel tempo per meglio rispondere alle tue esigenze. Il nostro invito, caro utente, e' di pensare a MyPortal come ad un'opportunita' per diventare tu il protagonista della nuova relazione con le istituzioni locali e il territorio in cui vivi. Con questo invito, ti auguriamo una buona navigazione!

AGORDO -Cuore delle Dolomiti- (Belluno)
Capoluogo dell'Agordino (comprensorio omogeneo di 16 comuni), Agordo - 4.210 abitanti offre al visitatore monumenti, musei, vie, piazze, palazzi ed edifici di notevole interesse. Molto bella e suggestiva; l'ampia Piazza della Libertà; con i vecchi portici, il caratteristico rettangolo erboso del -Broi- e l'antica fontana, con il leone di S. Marco, simbolo della Serenissima. In fondo al Broi, con stupenda vista sulla catena del S. Sebastiano, il Palazzo Municipale, costruito nel 1880-81. Da visitare la bella Chiesa Arcidiaconale del 1513 con i due inconsueti campanili. Fra gli eleganti e antichi edifici che adornano il Broi, spicca la grande Villa Veneta del Manzoni, gia' Crotta - XV-XVII sec. - la piu'; a nord delle Ville Venete. Di grande interesse l'Istituto Tecnico Industriale Minerario -U. Follador-, gia' scuola Mineraria e Montanistica, fondato da Quintino Sella nel 1867 allo scopo di formare in loco tecnici da impiegare nelle vicine miniere di Valle Imperina.

Agordo è anche una delle 30 Piccole Città Storiche del Veneto, avendo aderito, nel corso dell'anno 2005, al progetto ANCIVeneto, curato da AnciSA, -Piccole Citta' Storiche del Veneto- per la valorizzazione di tutte quelle Citta' Venete che sono ricche di storia e non sono delle dimensioni, e conosciute, come citta' del calibro di Verona, Venezia, ecc.

Il Sindaco - dr. Sisto Da Roit

Data ultimo aggiornamento: 29/07/2014