« Dicembre  2017 »

Foto immaginaria di Tito Livio Burattini Foto immaginaria di Tito Livio Burattini

400 anni dalla nascita di Tito Livio Burattini ad Agordo

Iniziative dell'Amministrazione a ricordo del nostro illustre "concittadino"

Sabato 11 novembre 2017, alle ore 16:30, presso la sala convegni dell'Unione Montana Agordina (concessa gratuitamente) si svolgerà un Convegno - Tavola Rotonda dal titolo:
I mille volti di Tito Livio Burattini (1617-1681) dell'Europa del sec. XVII
Parteciperanno:
Paolo Alessandrini - Il pioniere del calcolo meccanico

Gianfranco Cisilino - L'Egitto, telescopi e gli studi sul metro

Luiberto Croce - Il regio architetto di Polonia

Ilario Tancon - Tra guerre e missioni diplomatiche

moderatore: Loris Santomaso

Con il patrocinio dell'Unione Montana Agordina

Eventi già realizzati:

Parte lunedì 31 luglio il corso della Scuola Internazionale per la Tecnica dell'Affresco ad Agordo e verrà realizzato un opera che va a ricordare lo scienziato Burattini.

Nel 2010, per volontà dei Rotary Club di Conegliano e Feltre di diffondere insieme al Maestro Vico Calabrò l'arte dell'affresco, nasceva la Scuola Internazionale per la Tecnica dell'Affresco. Ogni anno, dal 2012, la SITA assegna una media di 5-6 borse di studio a giovani maturandi dei licei artistici delle Province di Treviso e Belluno. A loro viene dedicato un apposito corso di affresco su muro in sedi sempre diverse. Pedavena, Feltre, Fonzaso e Pordenone. Si tengono ogni anno una decina di corsi in sedi italiane ed estere e vengono annualmente consegnati in media 90-100 attestati di frequenza a maestri e corsisti.
Quest'anno, su particolare sensibilità dell'artista agordina Laura Ballis, in collaborazione con l'amministrazione Comunale di Agordo, la scuola approderà ad Agordo. Quattro ragazze provenienti da licei artistici di Belluno e Venezia inizieranno un interessante corso che darà loro la straordinaria opportunità di sondare il mondo di quest'arte ed appropriarsi di tecniche che verranno loro insegnate dai maestri Laura Ballis e Giovanni Sogne.
I maestri affiancheranno le ragazze dal 31 luglio al 5 agosto e insieme realizzeranno un opera che avrà una valenza storica e commemorativa. Ricorre l'anniversario di 400 anni dalla nascita dell'illustre scienziato Tito Livio Burattini. L'Amministrazione Comunale è lieta di aver colto l'intuizione di commissionare ai Maestri Ballis e Sogne e alle corsiste un opera che andrà a ricordare questo straordinario concittadino. La scuola primaria di Agordo, intitolata proprio a Tito Livio Burattini riceverà un abbellimento in memoria dello scienziato e nel contempo darà avvio alla presenza in Agordino alla prestigiosa Scuola Internazionale dell'Affresco. Si ringrazia pertanto vivamente i Maestri e la SITA per il dono alla città di Agordo. L'opera verrà poi ufficialmente scoperta ed inaugurata ad inizio anno scolastico e vi si darà opportune comunicazioni al riguardo.

L'Amministrazione Comunale di Agordo è lieta di anticipare una serie di iniziative che andranno, da agosto in poi, a ricordare l'illustre concittadino Tito Livio Burattini, nato ad Agordo l'8 marzo 1617.
Burattini fu il precursore della misura universale, egittologo, ottico, fisico, matematico, tecnologo, architetto, astronomo, militare, diplomatico e imprenditore, direttore di zecche e miniere di stato.

L'importante anniversario della nascita che ricorre, a conforto di chi sollecita da più parti un ricordo, è tutt'altro che dimenticato. L'intento di realizzare un percorso di eventi lineari, ricchi e di ampio coinvolgimento di studiosi, Enti, Istituto Comprensivo Scolastico, Associazioni, richiede tempistiche tutt'altro che brevi e semplici. Lo sforzo di onorare ad ogni modo la figura di Tito Livio Burattini, sarà possibile grazie alla grande disponibilità che riscontriamo e di cui siamo veramente grati.

Ad agosto, il Comune ospiterà la Scuola Internazionale Tecniche dell'Affresco, avviata su idea dell'artista Vico Calabrò e del Rotary; un gruppo di studenti realizzeranno un affresco su una parete della scuola elementare, peraltro intitolata allo scienziato, guidati da Laura Ballis. Laura in realtà regalerà così nuovamente ad Agordo un segno della sua personale tecnica dove colori e simboli in un armonioso quadro ricorderanno la figura del poliedrico concittadino. La realizzazione dell'opera potrà essere seguita nella prima settimana di agosto e verrà data comunicazione della relativa ufficiale inaugurazione.
Il Preside e le insegnanti delle scuole elementari sono stati coinvolti nel percorso di memoria e parteciperanno insieme agli allievi con entusiasmo. Si prevedono lezioni specifiche e, ad ottobre, i ragazzi avranno come ospite il matematico e insegnante Paolo Alessandrini che terrà per loro una relazione e un simpatico laboratorio a testimonianza dell'ingegno lasciato dal Burattini.
In autunno infine, la biografia di Burattini, nonché le capacità poliedriche e straordinarie dello stesso, verranno esposte dagli studiosi Loris Santomaso, Gianfranco Cisilino, Luiberto Croce, Ilario Tancon e Paolo Alessandrini in un convegno e tavola rotonda.
Le date precise di ogni attività verranno di volta in volta comunicate e nel ringraziare fin da ora tutte le persone che collaborano alla realizzazione di questo percorso di memoria, si invita a porre attenzione alle comunicazioni che daremo e a partecipare alla commemorazione della figura inestimabile di Tito Livio Burattini.

L'Assessore Nadia Dell'agnola

Link alla scheda sul sito del Comune

Link alla scheda su Wikipedia

Data ultimo aggiornamento: 02/11/2017