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Foto di studente seduto con un libro sulle gambe Foto di studente seduto con un libro sulle gambe

Contributo Regionale Buono-Libri 2017-2018


Dal 16 settembre si possono effettuare le domande di contributo esclusivamente via web.

Contributo regionale Buono - Libri Anno scolastico – formativo 2017-2018 Termini per l’invio via web della domanda: 16 ottobre 2017 (ore 12.00)

CHE COSA E’ IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?
E’ un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla
Deliberazione della Giunta regionale n. 1266 del 08/08/2017, per la copertura totale o parziale della spesa:
- di acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime;
- per acquisto di dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali) fino ad un massimo di € 100,00.

Sono esclusi i dizionari.
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUO’ CHIEDERLO?
Possono chiederlo le famiglie:
 degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2017-2018:
- Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie
(incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
- Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi
triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, compresi i percorsi
sperimentali del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato
regioni del 24/09/2015 e che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese per i
libri di testo forniti agli studenti;
 che hanno il seguente ISEE 2017:
- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa,
compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione
tra la spesa e le risorse disponibili.
 - La spesa per le dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli
studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al II anno delle Istituzioni:
scolastiche statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione Veneto).

CHE COSA E’ L’I.S.E.E. - A CHI CI SI PUO' RIVOLGERE PER CALCOLARLO?
E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati, alle sedi INPS presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line”, compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.) on line e trasmetterla direttamente via internet dal proprio computer.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:
IL RICHIEDENTE dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apre il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO;
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA DOMANDA”: si visualizza così la domanda con il numero identificativo (la domanda è visualizzabile anche dal Comune);
7. si reca presso il Comune di residenza dello studente con la seguente documentazione:
– documento di identità/riconoscimento valido;
– titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
– numero identificativo della domanda;
– la restante documentazione indicata nelle istruzioni;
o invia allo stesso nei modi previsti nelle Istruzioni (fax-raccomandata-e-mail- PEC) copia della suddetta documentazione, nonché la domanda firmata;

IL COMUNE dal 16/09/2017 al 31/10/2017:
1. recupera la domanda del richiedente;
2. conferma alcuni dati dichiarati dal richiedente;
3. invia la domanda alla Regione cliccando sul pulsante "SALVA E INVIA ALLA REGIONE".

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?
Ci si può recare presso:
Punto di accesso pubblico;
le Istituzioni scolastiche e formative;
gli Uffici Regionali per le Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) ai seguenti indirizzi: BELLUNO - Via Caffi, 33
QUALE E’ L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO?
E’ una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nell’anno 2017, dopo aver ricevuto dallo Stato le risorse necessarie.
Per informazioni:
Entrare nella pagina internet:
http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb
Rivolgersi a: Ufficio Ragioneria

Allegati Notizia

Data ultimo aggiornamento: 12/09/2017
Piazzale G. Marconi n. 1 - 32021 Agordo (BL)
P.Iva IT 00103340253
agordo@agordino.bl.it PEC: comune.agordo.bl@pecveneto.it