Agordo

« Aprile  2017 »

Immagine di vaccinazione su un braccio Immagine di vaccinazione su un braccio

Avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica

Il mese di novembre è iniziata la campagna di vaccinazione

L'Azienda U.L.S.S. n° 1 di Belluno fa sapere che la campagna di vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica è iniziata nel mese di novembre.

Il vaccino verrà somministrato gratuitamente alle persone di età uguale o superiore a 65 anni e a tutte le persone appartenenti alle categorie a rischio.

Ulteriori informazioni possono essere richieste al medico di famiglia o al personale Sanitario del Servizio Igiene e Sanità Pubblica.

Il documento -Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2016-2017- elaborato dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria, oltre a contenere informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2015-2016, fornisce raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale.

L'influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale; può avere un andamento imprevedibile e, ogni anno, impegna importanti risorse del SSN.

Si ricorda che l’offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a rischio il cui elenco è contenuto nella Circolare.

Link alla news sul sito del Ministero della Salute

Data ultimo aggiornamento: 16/12/2016